e-Sports, Talk 3 settembre 2022

Un palcoscenico di esperti d’eccezione nel TALK "e.Sports" del 3 settembre 2022

Gli Sport virtuali sono ormai entrati di diritto nelle Olimpiadi, è una nuova era. Sulla tematica si confrontano esperti di diversi settori nel noto spazio degli Incontri al Caffè del Festival la Versiliana.


Dario Ferracci, in arte MOONRYDE, un vero esempio di player vincente, che promuove, da sempre, il giusto equilibrio tra il game e l’interazione sociale. SPECIAL GUEST del TALK "e.Sports" 3.09.2022 moderato da DAVIDE VECCHI, Direttore IL TEMPO:

MOONRYDE, Streamer Twitch. BRO dipendente - Content Creator e Player dei FNATIC Moonryde è tra i giovani più influenti d’Italia nel gaming anche secondo Forbes https://forbes.it/2021/07/14/forbes-e...

Il Talk, moderato e.Sports ha visto la partecipazione di: DON ANDREA CIUCCI, Officiale della Pontificia Accademia per la Vita, Segretario Generale della Fondazione RenAIssance. GIACOMO COHEN, CEO presso Control Freaks Gaming srl FABRIZIO COSIMO DELL’ARIA, Avvocato esperto di innovazione tecnologica GIULIO IUCCI, Presidente ANIE Sicurezza Confindustria IVAN PADUANO, Professore ordinario La Sapienza di Roma., responsabile e-Sport World Skate ROSARIA SOMMARIVA, Medico esperto in medicina del sonno e Presidente dell'Associazione Riaccendi il Sorriso

ROSARIA SOMMARIVA: il problema della dipendenza dai Social

Le criticità derivate da un uso scorretto di internet e ella dipendenza dai Social che indubbiamente il periodo pandemico ha amplificato. Rosaria Sommariva, Medico esperto in medicina del sonno e Presidente dell'Associazione Riaccendi il Sorriso.


"Ci sono adolescenti che hanno crisi di astinenza, problemi nei lobi frontali, i disturbi dell’attenzione, il rendimento

scolastico. Non ne parliamo abbasta e non ne conosciamo abbastanza i rischi."


Don Andrea Ciucci | Officiale Pontificia Accademia per la Vita

Don Ciucci evidenziando alcuni dei lati positivi che genera la realtà digitale, la passione e anche la socialità, ricorda che il filosofo Huizinga e l’appartenenza dell’essere umano alla specie dell’Homo ludens e sottolinea che comunque l’essere umano replica ciò che abbiamo nella testa e nel cuore. “Da uomini siamo chiamati ad esse avvertiti e consci di tutte le questioni che internet pone”


GIACOMO COHEN, CEO presso Control Freaks Gaming: anche nel web esistono rapporti veri"Online si creano anche rapporti veri.

Io e Dario Ferracci ne siamo la dimostrazione, sono quindici anni che siamo amici e ci siamo conosciuti giocando."



MOONRYDE:

distinguiamo bene la passione dall'ossessione per il game.




FABRIZIO COSIMO DELL'ARIA: urge tavolo di confronto tra esperti

Ci sono problemi molto seri, l’e-doping, il fenomeno dell’emulazione esiste anche nell’e-gamers e torniamo sulla necessità di confronto con coloro che conosco bene la realtà di internet e dei giochi per un confronto e lo sviluppo della cultura della regolamentazione.




ROSARIA SOMMARIVA: allarme insonnia digitale sui più piccoli

La distruzione della melatonina, l’insonnia digitale, sui più piccoli sono gli allarmi della Federazione dell’Associazione Medica Pediatrica, spiega la Dr.ssa Rosaria Sommariva, Medico esperto in medicina del sonno e Presidente dell'Associazione Riaccendi il Sorriso.

Mooonryde interviene per sottolineare la differenza tra la passione e l’ossessione per il gioco.



GIULIO IUCCI, Presidente ANIE Sicurezza Confindustria


Nel mondo competitivo di FIFA non ci sono server in Italia, per questo i gamers si spostano per dare il meglio a livello di velocità di esecuzione. Questo evidenzia l’attuale esistenza di un problema infrastrutturale e tecnologico in Italia.

Server, Tecnologia e Infrastrutture: esperti a confronto: uno degli argomenti trattati da massimi esperti presenti



In Italia manca un’educazione su cos’è il gaming. GIACOMO COHEN, CEO presso Control Freaks Gaming srl






Bisogna iniziare a pensare a regolarizzare il sistema. FABRIZIO COSIMO DELL’ARIA, Avvocato esperto di innovazione tecnologica, ci svela i vuoti legislativi.







Ivan Paduano a Soul Sport: Video games e investimenti

Nel video games l’investimento maggiore è sulla programmazione.






 

Seguici su

YOUTUBE

FACEBOOK

INSTAGRAM

 

L'evento Soul Sport 2022 realizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione La Versiliana e il Nimbus Surfing Club, è stato organizzato, così come l'ideazione e la programmazione dei TALK da CD Communication con Cristina Donati e Sara Bollea.