Conferenza Stampa di presentazione

2-3-4 settembre 2022 PRIMA EDIZIONE di Soul Sport, una città in festa per celebrare il quadriennio olimopico, con uno sguardo attento allo spirito sportivo.

SOUL SPORT, tre giorni di Festival – 2/3/4 settembre 2022 - con attività sportive, esibizioni, workshops tecnici, talk-show e spettacoli, dall’arenile al parco, insieme, con le Associazioni del territorio, gli Enti di Promozione Sportiva di riferimento, Federazioni e Atleti, Presidenti, Campioni Sportivi. Insieme, perché questo è un concetto alla base dello spirito sportivo, quello che questo evento vuole celebrare.


La location, cuore dell'evento, sarà il Festival La Versiliana, dal quale si aprono vari scenari legati ad attività sportive, culturali, ricreative, tutte assolutamente gratuite, così come l'intera manifestazione che non prevede biglietti a pagamento ma solo la profilazione per l'accesso -necessaria per ogni Area, da ritirare all'Info Point (Biglietteria Versiliana).


Le attività si svolgono sia nell’area del tradizionale Festival, fino all’interno del Parco La Versiliana, invece per tutte le attività acquatiche e il Beach Volley è l'arenile del Nimbus Surfing Club che propone tre Open Days di Surf, Windsurf, Sup, SkateSurf, etc.


A chi si rivolge?

Il target è molto ampio: partendo sempre dai bambini, adulti di domani, attraverso le scuole perché possano essere educati al pensiero positivo, a discernere il successo dalla vittoria, perché il successo dipende da quanto e come si è lottato per vincere. Arrivando fino agli anziani, per i quali sono state pensate attività ad hoc, senza dimenticare ciò che è più alla base del progetto: l'inclusione e pertanto tutto ciò che riguarda le persone con disabilità o deficit di qualsiasi genere, grazie anche alla collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano Regione Toscana e il Presidente Dottor Massimo Porciani.


Ma questo evento vuole essere ancora di più di tre giorni di sano Sport, per questo prevede workshops e talk-show a rotazione sin dal mattino, sul palco si alterneranno numerosi Campioni, Tecnici Sportivi, VIP, alla conduzione degli incontri, tutti rigorosamente in diretta streaming, la redazione vanta il nome di: Marco Bernardini, noto giornalista professionista attualmente collaboratore, in RCS, per le pagine culturali del Corriere Fiorentino e del Corriere del Veneto e dell’Innovation Manager Duccio Cresci, già Opinionista Sportivo per Italia7. La conduzione, alternata con altre persone che comunicheremo successivamente, è affidata all’attrice Serena Martinelli, vera rappresentante dell’essenza di Soul Sport.


Gli incontri al mattino avranno un taglio tecnico ed informativo, workshop dove offrire spunti e informazioni, proporre dibattiti aperti, privilegiando, sempre, il confronto. Alcuni incontri sono stati organizzati in collaborazione con il Delegato Provinciale del Coni Lucca, Avv. Stefano Pellacani, altri direttamente con il Professor Marco Gesi, Prorettore dell'Università di Pisa con delega alle attività sportive e Direttore del Centro di medicina riabilitativa “Sport and Anatomy” dell'Università di Pisa.


Fondamentale l’importanza dell'equilibrio psicofisico e della gestione dello stress per questo proporremo incontri con illustri Medici, eccellenti Coach sportivi e motivazionali, all’insegna dell’allenamento al pensiero positivo perché lo Sport può essere la chiave del benessere fisico e sociale.

Perché lo Sport è un fatto culturale e in questo particolare momento storico è importante celebrare lo sport, il valore educativo dello sport, della correttezza sportiva e della sana competizione, lo spirito sportivo èAmbasciatore della Cultura della Legalità”.

Per questo l’evento ha deciso di aprire il Sipario del Teatro della prima serata - venerdì 2 settembre ore 21:00, dedicando proprio a questo tema uno straordinario e innovativo Spettacolo di Danza, a trent’anni di distanza dalla scomparsa dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il Teatro, nei tre giorni di Soul Sport, ospiterà numerose esibizioni sportive, spettacoli di danza di vari generi in diversi momenti della giornata.


L'obiettivo è ambizioso, agire per far germogliare la consapevolezza del Sé, un viaggio per migliorare il singolo individuo e sottolineare l’importanza dello spirito sportivo, del team working, concetto valido nello sport così come nella vita, nell'economia, nel sociale. INSIEME SI VINCE.


#soulsport #soulsportpietrasanta #insiemesivince #sport #benessere #legalità